22 Maggio 2023
Settore ittico, costituita nel savonese una Consulta provinciale della pesca

Si è appena concluso a Savona un incontro cruciale per il comparto ittico del savonese e della Liguria tutta, durante il quale è stata ufficialmente costituita un Consulta provinciale della pesca.

Gli obiettivi della Consulta

Strumento di fondamentale importanza per il settore – punta di diamante dell’economia savonese e ligure – la Consulta, in qualità di organismo permanente, avrà come principale finalità quella di assicurare il più ampio e proficuo confronto fra i pescatori dell’area interessata.

Oltre a ciò, la Consulta avrà il compito di ottimizzare, calendarizzare e integrare le attività del settore, formulare proposte che superino la dimensione del singolo e delineare le specifiche tecniche sulle modalità di pesca, professionale e dilettantistica, all’interno delle acque provinciali.

Il commento della Coldiretti

“Con la costituzione di una Consulta della pesca tutta savonese – commentano Marcello Grenna e Antonio Ciotta, Presidente e Direttore di Coldiretti Savona, insieme con Daniela Borriello, Responsabile regionale di Coldiretti Impresa Pesca – abbiamo raggiunto un traguardo importante, che conferma il ruolo centrale del settore ittico all’interno dell’economia provinciale e, più in generale, di quella regionale”.

Il nuovo direttivo

Nel corso della riunione la Consulta ha nominato proprio Coordinatore provinciale Davide Busca, affermato pescatore della zona e titolare dell’Ittiturismo “Alalunga” di Savona. Accanto a Davide, in qualità di Referente regionale per il settore pesca, anche la stessa Daniela Borriello.

Insieme a lui, infine, all’interno dell’organismo permanente della pesca savonese anche un pescatore per ogni porto principale della provincia.