7 Dicembre 2022
Opportunità da cogliere al meglio: a Savona una disamina sui bandi del PSR presentati dalla Regione

I nuovi bandi che Regione Liguria ha emanato nell’ultimo periodo rappresentano opportunità da non perdere, ma anche da approfondire attentamente. Proprio per questo, nella serata di ieri la Federazione provinciale di Savona ha organizzato un incontro online con oltre una cinquantina di aziende del savonese per delineare al meglio quelle che sono le novità in essere.

L'incontro

“Con l’aiuto di Gabriella Fenoggio, Responsabile regionale del CAA, e Fabio Zambarino, Responsabile dell’ufficio tecnico provinciale – affermano Marcello Grenna e Antonio Ciotta, Presidente e Direttore di Coldiretti Savona – abbiamo delineato una disanima dei bandi del PSR attualmente aperti. Nel dettaglio, parliamo della Misura 6.1 – Pacchetto Giovani, della Misura 4.1.1 e 4.1.2 – Innovativa e Ambientale, della Misura 3.1 – Certificazioni, della Misura 4.4 – Protezione da fauna selvatica e della Misura 6.4 del GAL Valli Savonesi.

In questo scenario, per ogni singolo bando abbiamo illustrato le specifiche del caso. Chi potrà accedervi, cosa sarà possibile finanziare e come sarà materialmente necessario procedere per poter avere la possibilità di inviare le domande.

Una disamina interessante

“Oltre ai dettagli dei singoli bandi attivi – concludono Grenna e Ciotta – nel corso dell’incontro abbiamo dato vita a una discussione generale in merito alla necessità di cogliere al massimo le opportunità offerte dal PSR. Necessità che si interseca in maniera sostanziale con un non ulteriormente rimandabile esigenza che lo stesso PSR diventi sempre più aderente ai bisogni delle singole imprese agricole del territorio. Non è un segreto: purtroppo con l’attuale PSR la provincia di Savona è stata penalizzata rispetto ad altri areali regionali. La realtà agricola savonese, però, è fondamentale per la Liguria e il suo intero comparto agricolo”.