30 Maggio 2023
I giovani savonesi rinnovano il Direttivo: Davide Busca passa il testimone a Marco Ascheri

Dopo un quinquennio degno di nota, Davide Busca, giovane imprenditore e titolare del rinomato ittiturismo “Alalunga” di Savona (una società di pesca tra le più giovani d’Italia), lascia la guida dei giovani Coldiretti della provincia savonese a Marco Ascheri, florovivaista albenganese, eletto ieri sera Delegato durante l’Assemblea provinciale del Movimento.

Insieme al nuovo Delegato, l'Assemblea ha nominato anche i nuovi membri del Direttivo savonese.

Chi è Marco Ascheri

La carriera imprenditoriale del giovane Marco Ascheri inizia 5 anni fa, nel 2018, quando – a soli 19 anni – apre a Bastia l’Azienda Floricola “Charles”. Una passione di famiglia quella di Marco, che, sulle orme dei suoi genitori, lo ha portato ad essere oggi, a quasi 24 anni, un affermato imprenditore floricolo e florovivaistico della piana.

Ma non solo aromatiche, fiori e piante in vaso: a seconda della stagione, grazie a un profondo spirito di adattamento e a un’importante pluralità di visioni, Marco Ascheri nella sua azienda coltiva e produce anche olio e prodotti orticoli d’eccellenza del territorio, tra cui anche il celebre carciofo spinoso di Albenga.

Marco Ascheri, neo-eletto Delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa per Savona

Il commento del neo-Delegato

"Sono davvero contento che i miei giovani colleghi della provincia di Savona abbiano scelto proprio me – afferma Marco Ascheri, neo-eletto Delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa – e dell’eredità di Davide, che ringrazio per il lavoro fatto finora e per l’esempio che ha dato a me e agli altri giovani soci della Coldiretti. Ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata accordata. Quello che vado a ricoprire è un ruolo di grande importanza e responsabilità, per il quale sarò lieto di portare avanti idee, modernità, passione e innovazione che da sempre contraddistinguono il Movimento e l’intero comparto agricolo e agroalimentare savonese e, più in generale, ligure. Come nuovo Delegato provinciale cercherò, insieme al mio direttivo e a tutti i giovani soci di Coldiretti Savona, di costruire e portare avanti progetti innovativi, all’avanguardia e concreti, impegnandomi altresì a portare avanti un grande obiettivo: avvicinare sempre più giovani a queste attività”.

La parola alla struttura

“I giovani savonesi – affermano Marcello Grenna e Antonio Ciotta, Presidente e Direttore di Coldiretti Savona – si sono sempre distinti grazie alla loro grande passione, a una visione chiara del loro lavoro e del loro futuro e alle loro idee brillanti e innovativi. Ringraziamo di cuore Davide Busca per tutto il lavoro fatto insieme nel corso degli ultimi 5 anni e per il supporto che siamo certi continuerà a dare al Movimento e alla Coldiretti tutta. Siamo certi che Marco Ascheri e il nuovo Direttivo saranno pienamente all’altezza del testimone che hanno appena ricevuto e faranno un ottimo lavoro per la nostra Provincia, grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare che li contraddistinguono”.

Il neo-eletto Delegato provinciale dei giovani savonesi, Marco Ascheri, insieme al Delegato uscente, Davide Busca