1 Luglio 2021
SAVONA: LA RIPARTENZA DEL TERRITORIO PASSA ATTRAVERSO IL MONDO AGRICOLO E DELLA PESCA

Chiamati in Assemblea provinciale ad approvare il bilancio che, seppur relativo ad un anno difficile per le imprese e per l’associazione, ha maturato per un secondo anno consecutivo un risultato positivo e le linee programmatiche per questa annualità, i Presidenti di Sezione di Coldiretti Savona si sono confrontati con i vertici dell’associazione sulle soluzioni per rilanciare l’agricoltura e la pesca nel post pandemia.

“Il nostro settore primario – affermano il Presidente di Coldiretti Savona Marcello Grenna e il Direttore Provinciale Antonio Ciotta - non si è mai fermato, neanche nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria dimostrando il ruolo fondamentale che può ricoprire per avviare una nuova stagione di sviluppo economico, sia a livello locale sia nazionale. Quello che porteremo avanti per la provincia di Savona, grazie soprattutto all’impegno dei nostri imprenditori, sarà agevolare lo sviluppo e la promozione di tutti i nostri settori di punta portando avanti progettualità che permettano di far fronte a problemi e scovare nuove opportunità. Saranno inoltre affrontate con decisione questioni spinose che affliggono il settore, come il generale rincaro dei costi di produzione che incide enormemente sull’economia delle imprese e che verrà analizzato ed approfondito con appositi gruppi di lavoro per filiera. Inoltre grande rilevanza sarà data all’attività formativa a favore delle imprese, attività che permette sempre, a tutti, di crescere, aggiornarsi ed avere la possibilità di rimanere sempre competitivi sul mercato. Sicuramente quella che abbiamo davanti è una stagione ancora impegnativa e complessa, ma non dobbiamo mai dimenticare che la forza del territorio sono i nostri imprenditori che con il loro lavoro tutelano l’ambiente, custodiscono tradizioni, valorizzano grandi eccellenze e creano occupazione.”